Intermarché-Wanty-Gobert, il recupero di Maurits Lammertink dopo l’incidente di giugno sarà “lento e difficile”
Maurits Lammertink procede nel recupero dopo il terribile incidente di due mesi fa. Il 22 giugno scorso, il corridore della Intermarché-Wanty-Gobert era stato investito da uno scooter mentre si trovava fuori da una gelateria assieme alla sua famiglia, venendo poi ricoverato in ospedale con un trauma cranico con emorragia cerebrale e con fratture alla mascella e alla clavicola. Da allora, è iniziato un lungo processo di recupero per il 31enne neerlandese, che ha riportato dei danni cerebrali che richiederanno parecchio tempo per risolversi, come da lui stesso confermato in un’intervista a Wielerflits.
“Purtroppo, dobbiamo accettare che il processo di recupero sarà lento e difficile – ha dichiarato Lammertink – Voglio tornare a pedalare di nuovo, ma sia le conseguenze della mia lesione cerebrale che quella della spalla non mi permettono ancora di farlo. La presenza di sangue non disciolto nel cervello causa un ritardo nell’elaborazione delle informazioni e un’interruzione delle funzioni del linguaggio. Ad esempio, ho difficoltà a trovare parole, a costruire frasi o a leggere e comprendere una storia”.
“Fortunatamente, le cose stanno migliorando – ha proseguito il 31enne – Ad esempio, qualche settimana fa riuscivo a leggere solo mezza pagina e ora riesco a farne cinque. Questo progresso mi dà coraggio. Non so se tornerò ad essere esattamente la stessa persona di prima, ma i medici sono fiduciosi che sarò in grado di operare in modo ottimale nella vita quotidiana. E anche andare in bicicletta, perché è quello che amo fare di più e non vedo l’ora di farlo. Cerco di pedalare sui rulli e sono anche andato a fare un giro in bici accompagnato dalla mia famiglia. Abbiamo ancora molta strada da fare prima che la nostra famiglia si riprenda dall’incidente e io mi riprenda completamente, ma siamo e restiamo coraggiosi”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |